Perché l’Associazione …
Perché due è meglio di uno e tre è meglio di due.
Perché nessuno è libero da solo, la libertà è fatta di legami.
Perché non c’è futuro senza gruppo e non c’è gruppo senza futuro.
Perché il sogno condiviso è il gruppo che si fa comunità.
Perché il bene è comune e comune è il dono
Perché l’Amore è plurale ed il Noi è la speranza, che si fa progetto.
Perché la Bella Scuola è l’Anima desiderante, è desiderio di Bellezza
Chi siamo
Su queste idee inzuppate di sentire, nasce l’Associazione che fa suo il sogno della Bella Scuola.
Siamo uomini e donne di scuola – insegnanti, dirigenti scolastici, psicologi e formatori – che in questo tempo inquieto, di crisi etica ed affettiva, cospirano, aspirano insieme, a mettere in circolo parole di inciampo lungo i sentieri del fare scuola. Parole come cura, coraggio, rispetto, solidarietà, generosità, amicizia.
E’la visione della Scuola dell’Educazione come cura dell’Anima e non solo dell’Istruzione come cura della mente. La Scuola quale luogo di costruzione di domande per pensare e non solo di risposte da fornire. La Scuola dell’imparare ed insegnare a saper esserci e non solo a saper fare.
In questo nostro cammino, aperti ad accogliere quanti vorranno condividerlo, la Formazione – la Bella Formazione – potrà esser il luogo dove trovarsi e ri-trovarci, per giocare insieme e, giocando, rischiare di star bene.
Presidente dell’Associazione
è Giovanni Testa, già Dirigente Scolastico, esperto in dinamiche interpersonali e di gruppo e nella Valutazione dei climi organizzativi. E’ trainer di T-Group. (vedi Curriculum vitae)