STRUMENTI PER LA NAVIGAZIONE

Libri e non solo…

Era il 15 Ottobre 2019, quando, nell’incantevole Chiesa di San Romano a Lucca, veniva presentato il libro di Giovanni Testa

Star bene star male a scuola
Benestanti non si nasce ma si diventa”.

Un bel momento vissuto insieme ai tanti insegnanti e dirigenti scolastici del territorio e con amici e compagni di meravigliose avventure formative, Aladino Tognon e Ugo Silvello.

Dopo la sua nascita, il libro incominciò insieme a me a girare nei seminari e nei corsi di formazioni, aiutandomi a raccontare del desiderio di bellezza e della ricerca del benessere nelle nostre scuole. Ma, dopo pochi mesi, scoppiò la tempesta della pandemia e le presenze, anche nelle nostre scuole, divennero virtuali. Così, anche il libro si ritrovò da solo, a girare per gli scaffali delle librarie, o sul web, in quel tempo di chiusure e di assenze.

Ma oggi ha ripreso a viaggiare nel tempo e per i luoghi dell’incontro con l’Altro, rilanciando nelle nostre scuole quel desiderio/progetto di benessere che oggi si fa ancora più urgente per le conseguenze, fisiche ed emotive, che la pandemia ci ha lasciato. (G. Testa)

Ma tra le innovazioni cercate la transazione digitale rincorsa, sembra perdersi la domanda, banale quanto essenziale:
Come stiamo oggi nelle nostre scuole?